Ergowind – Innovare, internazionalizzare, immagazzinare l’energia

Si è tenuto venerdi 30 giugno all’Hotel Palace di Milano Marittima un importante incontro tra imprenditori 4.0 e specialisti di settore dell’energia eolica organizzato da ErgoWind, azienda pesarese leader in Italia nella produzione di sistemi energetici a basso impatto ambientale, che investe da sempre nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie.
L’idea cardine dell’iniziativa è stata mettere allo stesso tavolo esperti di diritto internazionale, marketer, psicologi, medici olistici e della nutrizione, commercialisti, grafici ed esperti IT; un insieme di specialità unite insieme per portare l’eccellenza italiana nel mondo tramite la tecnologia 4.0 passando soprattutto dallo scambio relazionale.
L’eolico è un settore in espansione verticale, basti pensare che solo nel 2016 sono stati installati nel mondo più di 54 gigawatt (GW) di eolico, distribuiti in oltre 90 paesi…. e la potenza eolica totale è cresciuta del 12,6% in un anno, arrivando a ridosso dei 500 GW.
Katia Belfiore, manager operativo di Ergowind, che sta sviluppando da tempo progetti a medio e lungo termine legati alla internazionalizzazione dell’azienda, ci parla delle finalità del  convegno.
Durante il convegno si è tenuto uno speciale focus sulle evoluzioni del mondo eolico, curato dal fondatore di ErgoWind ingegner Michele Belfiore, che sin dall’inizio degli anni 80, in tempi in cui non c’era consapevolezza, sensibilità e, ancor meno, incentivi su questi fronti, si è dedicato pionieristicamente alle energie rinnovabili, progettando impianti di varie tipologie e collaborando in modo attivo con primarie realtà in ambito nazionale ed internazionale come Thoshiba, Fuji, De Longhi, ENI, Università delle Marche.