Ecco la III edizione del Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica

Anche quest’anno siamo lieti di pubblicare e promuovere il video che promuove la terza edizione del Master in Diritto Marittimo, Portuale e della Logistica proposto dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna.
Il Master offre un percorso per formare figure professionali specializzate nei settori dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica, settori decisamente “strategici” per la competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio locale e nazionale.
Il percorso formativo si caratterizza per una forte strutturazione didattica centrata principalmente sull’approfondimento degli istituti giuridici di riferimento, attraverso anche l’analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonché sull’introduzione ed il confronto delle varie esperienze di settore, attraverso lo studio di casi concreti e lo svolgimento di seminari.
Novità di questa nuova edizione: causa l’emergenza sanitaria da COVID-19 e al fine di assicurare la continuità nello svolgimento delle attività didattiche, le stesse saranno erogate in modalità blended (mista), ovvero in presenza o a distanza, a scelta dello studente.
Il Master è realizzato in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Centro Settentrionale ed è patrocinato da Assoporti, Confitarma, Confetra e Assologistica.


Scadenza iscrizioni: 19 gennaio 2021

Siti delle info:
https://www.unibo.it/it/didattica/master/2020-2021/diritto-marittimo-portuale-e-della-logistica
http://www.masterdirittomarittimologistica.it

Per maggiori informazioni:

CINZIA CORTESI
Fondazione Flaminia
Via Baccarini, 27 – 48121 Ravenna
master@fondazioneflaminia.it
TEL: +39 0544 34345

Titoli d’accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L-7 Ingegneria Civile e Ambientale; L-8 Ingegneria dell’Informazione; L-9 Ingegneria Industriale; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-21 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; L-28 Scienze e tecnologie della navigazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LMCU- 4 Architettura e Ingegneria Edile; LM – 22 Ingegneria Chimica; LM-23 Ingegneria Civile; LM-26 Ingegneria della Sicurezza; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-34 Ingegneria navale; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LMG/01 Giurisprudenza; LM-56 Scienze dell’economia; LM 72 Scienze e tecnologie della navigazione; LM- 76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito socio-giuridico,economico-aziendale e tecnico-ingegneristico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione del colloquio (che verterà sulla motivazione e sulla preparazione del candidato ad affrontare le materie oggetto del Master), del curriculm e dei titoli posseduti.

Piano didattico
I beni pubblici destinati alla navigazione marittima – SSD IUS/06 – docente titolare Stefano Zunarelli;

Le infrastrutture portuali, l’organizzazione dei sistemi portuali e i servizi della navigazione – SSD IUS/06 – docente titolare Alessandra Romagnoli;

Il regime amministrativo della nave e le navigazioni speciali – SSD IUS/06 – docente titolare Alessio Claroni;

Soccorso in mare ed attività off-shore. – SSD IUS/06 – docente titolare Elena Orrù;

La sicurezza marittima e portuale e la tutela dell’ambiente marino – SSD IUS/06 – docente titolare Greta Tellarini;

La contrattualistica del diritto marittimo – SSD IUS/06 – docente titolare Greta Tellarini;

Logistica ed intermodalità – SSD IUS/06 – docente titolare Anna Masutti;

Diritto penale e diritto processuale della navigazione – SSD IUS/17 – docente titolare Desiree Fondaroli;

Diritto doganale – SSD IUS/12 – docente titolare Thomas Tassani;

Principles of transport economics and policy (in english) – SSD SECS-P/01 – docente titolare Riccardo Leoncini