Moro di Venezia, il “nuovo monumento” della Darsena di Ravenna

E’ stato effettuato a Ravenna lo spostamento del “Moro di Venezia III” dal parcheggio della sede dell’Autorità di Sistema Portuale alla testata della Darsena di città.
L’operazione di spostamento è stata resa possibile grazie all’intervento della Compagnia Portuale di Ravenna, del Gruppo Baldini e di ACMAR.
Il Moro diventerà così un vero e proprio monumento della città, a memoria dei protagonisti che lo hanno voluto, dei successi conseguiti nella sua storia sportiva, del legame che questo luogo ha con il mare e per impreziosire un’area che sta decisamente restituendo a Ravenna lo status di vera e propria città di mare, caratteristica che era andata a sfumare nel tempo.
L’area infatti si sta pian piano si sta rivitalizzando grazie a nuovi interventi di adeguamento come la elegante passerella già realizzata e stanno anche rifiorendo nuove originali iniziative, tra cui l’affascinante “Ravenna Yacht Experience” voluta da Italteam Shipping ed approvata in modo lungimirante da Capitaneria di Porto, Autorità Portuale e Comune di Ravenna, che sarà presentata prossimamente e che consentirà a yacht e superyacht di ormeggiare in darsena offrendo alla città e all’indotto una inedita categoria di turisti che altrimenti non sarebbero mai arrivati. 
Lo spazio dove ora è stata collocata la storica imbarcazione rimarrà ancora “area di cantiere” fino a quando non saranno completate tutte le opere necessarie a mettere in sicurezza l’area, pertanto si è ritenuto di rimandare una cerimonia ufficiale ad un successivo momento.